Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incanto notturno

28 Agosto @ h.23.00

Incanto Notturno - artwork Serena Carpinteri/qbianco

Scarica la locandina

Fa riferimento alla trasmissione dei saperi “esoterici” che avveniva di notte, quella di Natale e quella di San Giovanni.

Ed anche perché il tempo in cui di solito si raccontano storie e leggende è quello della notte, intorno ad un fuoco.

Lo spettacolo consiste in una narrazione teatrale con un gruppo di attori, avente per tema alcune figure e storie della cosiddetta “cultura popolare siciliana”. Si presenta come un intreccio di racconti in prima e in terza persona, nella forma di monologhi e dialoghi, accompagnati da un tappeto musicale che funge da commento sonoro e sfondo evocativo alle parole. In alcuni momenti la parola diventa canto suggestivo, dolce, ma, al contempo, anche disturbante ed inquietante.

Donne e uomini taumaturghi e veggenti, forse streghe e stregoni, anche ciarlatani, spiriti femminili vaganti, tesori incantati, con un variegato repertorio di invocazioni e preghiere e proverbi, diventano la materia ancora viva della narrazione che si pone tra il reale e il fantastico, fra storia, mito e leggenda.

È un sapere che richiama altri patrimoni culturali dei popoli del Mediterraneo.

Quello che ne risulta è un paesaggio di immagini che desta curiosità, che riesce ad incantare, che trasporta in un’atmosfera sognante, condizione di un viaggio emotivo nei ricordi personali e non.

Uno spettacolo da vivere a pieni sensi. Un viaggio alla riscoperta di un’antica radice comune, di un passato ancor vivo nel presente di un’isola che è come un piccolo continente policromo

Ingresso singolo spettacolo: 10€

Prevendita Libreria Don Chisciotte via Aleardi, 4 – Scicli
tel. 0932 842674

Dettagli

Data:
28 Agosto
Ora:
23.00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

OfficinOff
Email:
info@officinoff.com
Sito web:
officinoff.com

Luogo

Cava San Bartolomeo
Via Guadagna
Scicli, RG 97018 Italia
+ Google Maps