Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La felicità

30 Novembre @ h.21.00

La felicità è il racconto di tre donne della Catania del 1968, chiuse in casa, mentre fanno cose da femmine.

Fuori è lontana la Catania che cresce, si allarga, s’allonga, si stira, come un pane in pasta, la Catania dei cantieri edili, con l’ambizione e la speranza di diventare la Milano del Sud. Fuori e troppo lontana l’aria sessantottina, l’aria di rivoluzione che dilagava in quegli anni.

Quelle donne le trovi ancora nei quartieri delle nostre città di provincia. Tali e quali, fissate in eterno, sospese e bloccate, a recitare senza interruzione il rosario della loro esistenza, sempre uguale, sempre quello, in ogni epoca…

Il loro racconto svela desideri, crucci, angosce, speranze di noi tutti. La loro in-felicità ci appartiene e ci sconquassa quando ci accorgiamo che dentro quel racconto ci siamo anche noi, qui e ora, in questo dolente 2018.

Cosa cavolo è la felicità…? Ce lo chiediamo di continuo, la cerchiamo sempre, ne banalizziamo il significato, ci disperiamo per la sua mancanza… ma che cavolo è la felicità?

Una miccia sempre accesa e che non si spegne, come il vulcano, l’Etna, che ci minaccia e ci accoglie. Il suono inconfondibile delle voci disordinate dei quatteri catanesi, che sono la nostra contestazione perenne. Il colore delle basole della città nera da cui sbummica feto e cauru, che sono la nostra lotta dura di sempre.

La felicità è come immaginiamo sia stato il Sessantotto…

Dettagli

Data:
30 Novembre
Ora:
21.00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

OfficinOFF
OfficinOff, via dei Lillà, 71
Scicli, RG 97018 Italia
+ Google Maps