Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

L’avventura strana di Babbo Natale e la Befana

28/12/2018 @ h.16.30

Un giorno vicino a Natale, due cantastorie di due paesi diversi si trovano nel medesimo luogo a raccontare una storia natalizia; la cantastorie del sud ha pronto una storia sulla Nonna Befana, il cantastorie del nord una sul Babbo Natale.

Inizia un litigio clownesco ad esclusione di colpi affinché i due non si rendono conto che, nonostante le differenze di provenienza e cultura, forse sarebbe meglio collaborare, raccontando insieme un’unica storia natalizia per i bambini presenti.

Così l’azione si sposta nella baracca dei burattini dove una nefasta strega spruzza la polvere del male sulla befana, rendendola malvagia.

Babbo Natale si sveglia e non capisce perché la befana, la sua amica, sia così ostile, gli dà botte, rompe la scopa e addirittura taglia la sua barba magica in modo che non possa produrre giocattoli per Natale.

Solo con l’aiuto dei bambini in sala e del cantastorie del nord, Babbo Natale riuscirà a salvare Natale, togliendo l’incantesimo dalla Befana e sconfiggendo la strega…

 

Note per il genitore
Questo spettacolo natalizio unisce lo studio su due amatissime forme di Teatro Popolare – la Clowneria e il Teatro dei Burattini – alla musica dal vivo per uno spettacolo divertentissimo adatto a bambini di tutte le età. Mentre la lotta clownesca diverte, rappresenta un messaggio che può essere discusso ed approfondito sia in classe sia in famiglia: i due cantastorie si contestano un terreno e un lavoro.

“L’Altro” viene visto subito come una minaccia e la diversità di lineamenti, di accento, di costumi e di conoscenze culturali subito fa aumentare l’ostilità che porta alla guerra.

La lotta clownesca rappresenta una metafora per tutte le guerre: combattere per acquistare un terreno, per difendere un lavoro, per eliminare chi è di cultura diversa, per imporre il proprio credo e le proprie tradizioni.

Il processo di riconciliazione porta ad una piacevole scoperta per i due cantastorie: che la nuova storia, grazie alla ricchezza della diversità culturale, è più bella rispetto alle storie che ciascuno di loro voleva raccontare e difendeva con tanta rabbia.

Una piccola utopia natalizia – la pace tra culture diverse – che forse solo il teatro per l’infanzia può affrontare con una tale leggerezza.

Scarica la locandina

Durata: 45 minuti
Tecnica: attori e burattini
Età consigliata: 3-10 anni

Di Antonella Caldarella
Con Steve Cable e Antonella Caldarella
Burattini e pupazzi: Antonella Caldarella
Scene: Susanna Messina
Musiche originali: Steve Cable
Regia: Antonella Caldarella
Produzione: La Casa di Creta

[book_a_place scheme=”16″]

Details

Date:
28/12/2018
Time:
16.30
Event Categories:
, , ,

Venue

OfficinOFF
OfficinOff, via dei Lillà, 71
Scicli,RG97018Italia
+ Google Map