- This event has passed.
Un posticino tranquillo – Delitti esemplari
25/01/2020 @ h.21.00
Un posticino tranquillo di Aldo Nicolaj è la rappresentazione nevrotica di una coppia stanca di tutto, desiderosa solo di stasi e di silenzio.
Per realizzare tale ambizione, gli stravaganti Lello e Magda, compiono una strage familiare che si espande altresì alle maestranze dell’edilizia intente a costruire nei pressi del loro “posticino tranquillo” e ad alcuni campeggiatori religiosi.
L’arrivo inatteso di Folco, l’ultimo zio della coppia, genererà una estrema “buona azione” da parte di quest’ultima.
Il testo, irriverente, è un concentrato di cinismo e di accadimenti quasi incredibili, per la loro stranezza o eccezionalità.
Delitti Esemplari è un testo singolare di Max Aub.
Uno stuzzicadenti diventa il pretesto e l’arma per un delitto; un barbiere ossessionato dai brufoli dei clienti a cui fa la barba adotta una soluzione radicale; un cliente di un bar che gira e rigira ossessivamente il cucchiaino nella tazza viene freddato dal revolver della persona seduta di fronte a lui; l’uccisione di un’amante colpevole di guardare il soffitto mentre fa all’amore; un’animata discussione ad un semaforo tra una guardia e una donna passata col rosso si conclude tragicamente.
Il sogno di un omicidio trasformato in realtà… una serie di resoconti immaginari, più o meno dettagliati di delitti senza castigo, o, per dirla con Aub, di «confessioni senza storia» da parte di alcuni killer ‘per caso’, raccolte dall’autore nei paesi in cui ha vissuto e che «non hanno altro scopo che di spiegare il furore».
Infatti si tratta di delitti spesso compiuti con un raptus improvviso per i motivi più disparati, sorta di atto liberatorio che giunge non appena la misura è colma: per noia, per ripicca, per insofferenza, per follia, per personali idiosincrasie, per divergenza d’opinione